Salta al contenuto principale

SMTP chiarimenti e buone pratiche

Di 8 Settembre 2015Settembre 25th, 2023News
SMTP autenticati e Newsletter

SMTP chiarimenti e buone pratiche

Di recente sono pervenute al nostro servizio di supporto sistemistico numerose richieste di intervento volte ad analizzare un apparente malfunzionamento dei servizi SMTP legati ai domini e agli hosting Next Data. Ricordiamo che il servizio SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo standard per l’invio dei messaggi di posta elettronica.

Dopo un’attenta analisi abbiamo appurato che numerosi operatori di telecomunicazioni (provider) che forniscono servizi di connettività alle aziende e professionisti nostri clienti, per svariati motivi che di seguito citeremo solo in parte, chiudono sistematicamente e maniera del tutto random (casuale) la porta TCP/25, che è solitamente la porta TCP standard sulla quale viene configurato il servizio SMTP sui client di posta elettronica (Outlook, Thunderbirds, ecc…), con la conseguenza che i messaggi di posta elettronica non possono essere inviati.

Un altra motivazione è da ricondurre all’eventualità dove il cliente disponga di un hosting web senza servizio SMTP dedicato, ma condiviso all’interno del server web, e lo stesso hosting ospiti una piattaforma di CMS (es. Joomla!, WordPress) non correttamente mantenuta aggiornata, con tutte le patch di sicurezza e stabilità, lo stesso server web potrebbe generare spam sfruttando proprio la porta TCP/25, con la conseguenza anche in questo caso che il provider, attraverso i propri sistemi di sicurezza, blocchi il servizio in uscita rendendo impossibile l’invio di messaggi di posta elettronica.

Per questo motivo Next Data consiglia a tutti i propri clienti di utilizzare per il servizio SMTP il server smtp.next-cloud.it sulla porta TCP/587 con sicurezza TLS. Inoltre, per i clienti che hanno particolari esigenze di invio massivo di email, newsletter e campagne promozionali consigliamo l’adozione del servizio SMTP autenticato dedicato, presente a listino in diverse tipologie, per ottenere funzionalità di invio di messaggi di posta del tutto personalizzate ed autorevoli, senza rischi di interruzione di servizio.

Next-Data

Autore Next-Data

Altri post di Next-Data