Salta al contenuto principale

Hosting Web: condiviso o dedicato?

Di 15 Ottobre 2015Settembre 25th, 2023News
Hosting Web

Hosting Web: condiviso o dedicato?

Esistono due importanti tipologie di servizi per “ospitare” un sito web (hosting web), l’hosting condiviso e la risorsa dedicata (fisica o virtuale).

Spesso la scelta di un utente ricade su un hosting condiviso che consiste nell’avere il proprio sito web all’interno di una risorsa condivisa con altri siti. Questa è l’opzione più economica e snella per promuovere velocemente un sito web “vetrina” con traffico di visite medio-basso.

All’utente che invece vuole creare uno spazio web più complesso e promuoverlo attraverso strumenti accattivanti, campagne social e newsletter, è consigliabile indirizzare la scelta su una risorsa dedicata.

server-dedicati-next-data-ferrara

Se scegli di promuovere una campagna devi sapere che le visualizzazioni del tuo sito aumenteranno notevolmente e, essendo il tuo sito ospitato su un hosting condiviso, c’è il rischio che la macchina mal supporti il carico di connessioni simultanee e non risponda correttamente rendendo il tuo sito lento da raggiungere.

Perché questo avviene?

Il sito essendo su un server condiviso fatica a sopportare troppe visualizzazioni di utenti, perché appunto è in condivisione con molteplicità di altri siti. In questo caso significa che l’utente, per esempio, creando la campagna Facebook, ottiene utenti più del dovuto e quindi crea un sovraccarico di collegamenti che rendono il sito lento o inaccessibile.

Rivolgiti a Next Data per una consulenza finalizzata alla scelta della risorsa web dedicata più in linea con le tue esigenze di business.

Next-Data

Autore Next-Data

Altri post di Next-Data